Gli appuntamenti di Venerdì 7 settembre

0

Oggi venerdì 7 settembre 2012 si inaugura la 46° edizione della Douja d’Or.

Alle 16.30 infatti, al Palazzo dell’Enofila, verrà dato il benvenuto alla rassegna con il gruppo degli sbandieratori dell’A.S.T.A. e con la banda Città di Asti. L’apertura al pubblico è prevista intorno alle 19, quando nel Padiglione 2 si inaugurerà anche il banco di degustazione dei 450 vini Doc e Docg premiati al 40° concorso nazionale “Premio Douja d’Or”, e nel Padiglione 1 inizierà la vendita dei vini premiati al Concorso.

Il Cortile dell’Enofila dopo le 19 ospiterà gli aperitivi e una coppa di Asti Docg, le bollicine dolci naturali più “brindate” al mondo, con tanto di apertura della galleria storica interattiva per gli 80 anni del Consorzio di Tutela. Fino all’una di notte verranno poi servivi Agnolotti burro e salvia, agnolotti al sugo d’arrosto, bunet e torta di nocciole” a cura dell’Associazione Circolo Ricreativo Thou di Tuffo (Cocconato). Degustazione a cura di Confagricoltura e CasArtigiani Asti.

Inizia oggi anche la rassegna “Piatto d’Autore”nel Padiglione 3 dalle 1930 in poi – a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori della Provincia di Asti. La proposta di oggi è del ristorante La Braja di Montemagno: “Cannelloni alla piemontese con bocconcini di vitello e funghi porcini“. La C.N.A. – Asti proporrà pane e dolci a cura della panetteria pasticceria “Ferdinando Vogliazzo”, Montiglio Monferrato (Asti).

Al Padiglione 4 dopo le 21 si apre al pubblico anche la Douja della Barbera, con la degustazione di grandi Barbere e Alta Langa con prodotti tipici del territorio; degustazione di grappa astigiana da vitigno Barbera. Ma non finisce qui: oggi è la serata di assaggio anche de “Il Brachetto d’Aqui Docg,  un “piemontese” che profuma di rosa, con abbinamenti soliti ed… inusuali”, a cura del Consorzio Tutela Vini d’Aqui.

Arrivate per il dopocena? Non perdetevi alle 21.30 nell’Area Spettacoli la presentazione del Ricettario 100 Piatti d’Autore a cura di Roberta Favrin, edito dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti in collaborazione con il quotidiano “La Stampa”. La presentazione del libro sarà accompagnata dal cooking show “Nobile disfida del Pesto”. Armati di basilico, pinoli, olio e mortaio si confronteranno in diretta Vittorio De Scalzi (voce e chitarra dei New Trolls, finalista del Campionato mondiale del Pesto) e Walter Ferretto (chef del Cascinalenuovo, stella Michelin). La giuria che esaminerà la due “creazioni” sarà presieduta dal cantautore Giorgio Conte, ne faranno parte i grandi chef dei 100 Piatti d’Autore, giornalisti e pubblico. Conduce la serata Massimo Cotto.

Share.

About Author

Leave A Reply