Concorso Enologico Douja d’Or: venerdì 27 giugno si conosceranno i vincitori

0

 

Le commissioni Onav degustano i campioni inviati da 967 cantine italiane

Premio Douja d’Or 2014 – Le commissioni Onav degustano i campioni inviati da 967 cantine italiane

Venerdì 27 giugno alle 11 ad Asti, nella sede di Palazzo Borello, la Camera di Commercio annuncerà i vincitori del 42° Concorso enologico nazionale “Premio Douja d’Or”.

Il concorso è  realizzato dall’Azienda speciale della Camera di Commercio di Asti, in collaborazione con l‘Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e sotto l’egida del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Le commissioni di assaggiatori dell’Onav (oltre 200 provenienti da tutta Italia) hanno degustato 967 vini inviati da   370 aziende di tutta Italia.

Il Piemonte conferma la leadership con 457 campioni, sul podio per numero di campioni inviati salgono il Veneto (92) e la Lombardia (77). Ben 53 i campioni inviati da cantine del Trentino Alto Adige e altrettanti dall’Emilia Romagna; 33 i campioni pervenuti dalla Liguria, 31 dalla Sicilia e 28 dalla Sardegna. Completano la top ten la Puglia (21 campioni) e la Campania (20 campioni).

“Anche quest’anno il richiamo del Concorso è stato più forte dei venti di crisi che attraversano l’Italia. Abbiamo ricevuto campioni da tutte le regioni, nessuna esclusa. E’ la conferma della forza del marchio Douja d’Or che fa di Asti, per dieci giorni l’anno, la capitale nazionale del vino”.

Una supercommissione di esperti si è riunita 10 e 11 giugno per assegnare gli ambitissimi Oscar della Douja riservati ai vini che hanno riportato, nelle varie fasi di degustazione, valutazioni superiori ai 90/100. I vini che hanno ottenuto non meno di 85 punti su 100 saranno premiati con la Medaglia della Douja d’Or.

Tutti i vini premiati si potranno degustare ed acquistare durante il 48° Salone nazionale Douja d’Or, in programma dal 12 al 21 settembre ad Asti, nel quartiere fieristico Palazzo dell’Enofila.

r.f.

Share.

About Author

Leave A Reply