Il programma di Lunedì 15 settembre

0

Lunedì 15 settembre dalle 17 alle 24, è aperto al pubblico il banco di degustazione (padiglione 2 a Palazzo dell’Enofila) con i 512 vini Doc e Docg premiati al 42° Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or”. All’Enoteca della Douja d’Or (padiglione 1) sono in vendita tutti i vini premiati; nella stessa area, si trovano la mostra “Di Vigna in Vignetta” a cura dell’associazione Donne del Vino del Piemonte ed il mercatino di “Asti Fa Goal” con le eccellenze gastronomiche del territorio.

Alle 17.30 parte la prima delle sei degustazioni organizzate dalle Camere di Commercio piemontesi dal titolo “Alla scoperta della selezione enologica Torino Doc”, a cura della Camera di Commercio di Torino (padiglione 4). Nella stessa sala dalle 18.30 alle 23.30 la Douja della Barbera e dell’Alta Langa con assaggi di vini abbinati a prodotti tipici del territorio.

douja_asti

Nel cortile dell’Enofila, la Douja dell’Asti presenta l’aperitivo alla frutta “Asti Hour” e degustazioni di l’Asti e Moscato d’Asti in purezza abbinate a stuzzichini dolci e salati. Dalle 19 alle 24 cena sotto le stelle nell’area allestita dalle associazioni di categoria. Il menu a cura di C.N.A. di Asti propone “Polenta con funghi porcini, pane arrostito con crema al Castelmagno e tartufo, torta della Douja, gelati ai vini” (piatti da 3 a 5 euro).

La rassegna “Piatti&Dolci d’Autore” (padiglione 3) vi attende con “Cotechino nostrano e ravioli “gobbi” astigiani in fonduta di formaggi d’alpeggio” (ristorante San Marco di Canelli) e con “Semifreddo al lampone con cuore di gelèe” (gelateria Fattorepiù di Asti). Costo 16 euro, tre turni: 19.30 – 21 – 22.30.

Dalle 18,30, alla Douja della Barbera e dell’Alta Langa (padiglione 4) degustazioni abbinate a prodotti tipici del territorio. Per le serate di assaggio Onav, “I vini della Riviera Ligure di Ponente sposano i piatti del Ristorante del cuore” a cura della Camera di Commercio di Savona (padiglione 4, ore 21, 8 euro).

Alle 21.30 nell’area spettacoli “Collisioni alla Douja d’Or” (ingresso corso Felice Cavallotti 47); il Festival di letteratura e musica in collina porta al Salone del Vino la vincitrice di Sanremo ARISA che converserà con il giornalista di Repubblica Ernesto Assante” (ingresso libero).

Arisa

Share.

About Author

Comments are closed.