Il programma di Martedì 16 settembre

0

Martedì 16 settembre dalle 17 alle 24, è aperto al pubblico il banco di degustazione (padiglione 2 a Palazzo dell’Enofila) con i 512 vini Doc e Docg premiati al 42° Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or”. All’Enoteca della Douja d’Or (padiglione 1) sono in vendita tutti i vini premiati; nella stessa area, si trovano la mostra “Di Vigna in Vignetta” a cura dell’associazione Donne del Vino del Piemonte ed il mercatino di “Asti Fa Goal” con le eccellenze gastronomiche del territorio.

sala_degustazione_086

Il padiglione 4 alle 17.30 ospita la degustazione organizzata dalla Camera di Commercio di Novara “Alla riscoperta dei vini di antica tradizione del Novarese: Fara doc e Sizzano doc”.

Alle 17.30, il convegno “Vino&Innovazione” a cura di Astinnova e in collaborazione con la Camera di Commercio di Asti (area incontri). Interverranno Daniele Trinchero (iXem Labs – Politecnico di Torino) “Internet delle (nelle) vigne”; Andrea Buzio (Winer) “Si può vinificare online?”; Marco Morra (Nobil Bio) “I tesori negli scarti dell’uva”; Beppe Rocca (Dipartimento Neuroscienze Città della Salute Torino) “Vino, stili di vita e salute”; Emanuele Vitali (East Media) “Marketing digitale ad Est: la metà del mondo senza Facebook”. Moderatore dell’incontro Stefano Labate (AstInnova).

astinnova

Continua il consueto appuntamento nel cortile dell’Enofila, la Douja dell’Asti presenta l’aperitivo alla frutta“Asti Hour” e degustazioni di l’Asti e Moscato d’Asti in purezza abbinate a stuzzichini dolci e salati. Dalle 19 alle 24 cena sotto le stelle nell’area allestita dalle associazioni di categoria. Il menu a cura di Unione Industriale Asti offre “Sformato di peperoni con fonduta di toma della Langa Astigiana, torta monferrina di mele e nocciole con salsa al Moscato”.

La rassegna “Piatti & Dolci d’Autore” (padiglione 3) delizia i palati con “Risotto superfino Baldo al Grignolino d’Asti con ossobuco di vitello piemontese” (ristorante Il Bagatto di Grazzano Badoglio) e con “Bicchierino con mousse di zabaione e lingue di gatto al cioccolato” (pasticceria Dolce e Salato di Zanetti Massimo di Asti). Costo 16 euro, tre turni: 19.30 – 21 – 22.30.

Dalle 18,30, alla Douja della Barbera e dell’Alta Langa (padiglione 4) degustazioni abbinate a prodotti tipici del territorio. Per le serate di assaggio Onav, “I massimi sapori delle grappe minime” a cura dell’Istituto regionale Grappa Piemonte porta in scena (padiglione 4, ore 21, 8 euro).

Alle 20.30 nell’area spettacoli “Collisioni alla Douja d’Or” (ingresso corso Felice Cavallotti 47); il Festival di letteratura e musica in collina porta al Salone del Vino il celebre chef CARLO CRACCO che converserà con il giornalista Emilio Targia (ingresso libero).

Carlo Cracco

Share.

About Author

Leave A Reply