Riconsegniamo la terra ai giovani!

0

Il vice ministro alle politiche agricole, Andrea Olivero e l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero interverranno ad Asti, sabato 13 settembre, al convegno dal titolo “Riconsegniamo la terra ai giovani! Agricoltura e Formazione”, organizzato il 13 settembre 2014 nell’area convegni della 48esima Douja d’Or – Palazzo dell’Enofila in Corso Cavallotti 45/47.

donbosco

L’iniziativa è dei Salesiani del Colle Don Bosco – Network per Expo Milano 2015 in collaborazione con la Camera di Commercio di Asti, l’Unione dei Comuni dell’Alto Astigiano, il Consorzio Asti Studi Superiori Polo Universitario di Asti.

Le tematiche del convegno prendono spunto dall’opera educativa di don Bosco, proseguita oggi dalla famiglia Salesiana: l’agricoltura e la formazione come risorsa del territorio, orizzonte di vita, sbocco credibile di lavoro giovanile. Il peso socio economico dell’agricoltura in Italia, in Piemonte e nell’Astigiano, il futuro dell’agricoltura e della formazione professionale, la creazione di professioni del futuro, quali “il maestro del territorio” è il contributo scientifico dei docenti universitari dei master Uni Astiss.

Dopo i saluti (ore 15,15) del presidente della Camera di Commercio di Asti, Mario Sacco, del presidente del Polo Universitario Asti Studi Superiori, Michele Maggiora, del rettore del Colle Don Bosco, don Claudio Belfiore, responsabile salesiano a Expo 2015 seguiranno (ore 15,40) le relazioni di Vincenzo Gerbi, docente dell’Università di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie; di Enrico Ercole, docente dell’Università del Piemonte Orientale – Master in Sviluppo Locale; di Carlo Cerrato, segretario generale della Fondazione Giovanni Goria – Master in Management e Creatività dei Patrimoni Collinari. Alle ore 16,10 si terranno le testimonianze di imprenditori astigiani che hanno fatto dell’agricoltura la loro scelta di vita: Armando Assenza Parisi, Nicoletta Candelo, Andrea Binello, Barbara Pastorino, Franco Binello, Lia Merlone. Alle ore 17,00 sono previste le conclusioni dell’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero e del vice ministro alle Politiche Agricole, Andrea Olivero. Moderatore Beppe Rovera, giornalista TGR Rai.

Share.

About Author

Leave A Reply