15/9 | Seminare la terra, educare i giovani

0

Una settimana di confronto e dialogo fra imprenditori agricoli monferrini e le comunità agricole salesiane nel mondo in occasione della Douja d’Or e nell’ambito di Expo. Le delegazioni di Argentina, Francia, Brasile, Cile, Palestina, Perù, Uruguay arriveranno ad Asti fra sabato e domenica per assistere alla sfilata del festival delle sagre e partecipare alle degustazioni in piazza Alfieri, poi parteciperanno ad una serie di eventi e visite nell’astigiano e in Piemonte nei luoghi di don Bosco e ad Expo presso Casa don Bosco.

Il programma, messo a punto dal Colle don Bosco insieme ai Comuni, alla Camera di Commercio, ad Uni Astiss e ad altre istituzioni astigiane, è particolarmente intenso. Lunedì 14 s’inizierà con un incontro a porte chiuse a Castelnuovo Don Bosco per una conoscenza e una condivisione di un progetto di collaborazione strategico fra l’Astigiano e le realtà salesiane nel mondo.

Martedì 15 alle 15,30 alla Camera di Commercio (piazza Medici) ci sarà un momento pubblico: l’incontro sul tema “Seminare la terra, educare i giovani” con vari interventi ed esperienze di giovani produttori del territorio, un collegamento con Rodeo del Medio in Argentina, contributi e risposte degli amministratori locali e di rappresentanti di governo.

forum_locandina

Mercoledì, giovedì e venerdì saranno giornate dedicate alla visite di luoghi cari al santo astigiano e ad aziende piemontesi. Venerdì pomeriggio e sabato ci sarà un momento conclusivo ad Expo presso il padiglione del Ministero delle Politiche Agricole per un confronto conclusivo fra le delegazioni locali e internazionali e la partecipazione del ministro Maurizio Martina.

Dalla settimana di attività dovrebbe scaturire un documento di intenti per rendere concreta una collaborazione fra le parti coinvolte, condiviso insieme al Ministero.

Share.

Comments are closed.