“Alambicco d’Oro” alla Douja di Asti, ma la grappa è donna

0

“La Grappa è un prodotto di bandiera per l’Italia ed il Premio ALAMBICCO D’ORO, che assegna quest’anno 4 medaglie d’oro e 39 d’argento oltre ad un Premio Speciale è straordinario per la nostra cultura ed economia.” Così il Presidente Goria della Camera di Commercio di Asti ha salutato, gli ospiti, gli assaggiatori, i produttori e la Signora Paola Soldi, Presidente nazionale ANAG, l’Associazione, con sede in Camera di Commercio, nata per consentire ai consumatori scelte di qualità.
L’ANAG  infatti invita i produttori al costante miglioramento dei propri distillati ottenuti secondo gli usi locali e le tradizioni. “ Bevendo un sorso di grappa si degusta una cultura” dice Paola Soldi.
E la felice sorpresa è che il mondo della Grappa è presidiato dalle Donne.
“Sono le donne che comandano in azienda” scherza Valeria Luparia a capo dell’Associazione Donne della Grappa e “non per le quote rosa, ma per diritto perché abbiamo gusto, stile e naso fino”.
“Noi si assaggia blind !” dice in perfetto toscano la Presidente Nazionale che è giunta per il 32° Alambicco d’Oro ad Asti da Siena, una signora affascinata dalle grappe sin da giovane e laureata in chimica, che ci fa notare la governance regionale del Piemonte con Mary Gioda e quella di Asti con Roberta Venezia e conferma che le donne stanno aumentando.
“Facciamo tutto con passione, anche quando, qualche volta sbagliamo” chiude Soldi.
Ma errori non ce ne sono stati, solo onori ed il giusto palcoscenico della Douja D’Or 2015. (e.b.)

Elenco Premiati “Alambicco d’Oro”

www.anag.it

 

Share.

Comments are closed.