Goria e Baziuk per rinnovare l’amicizia con l’Argentina e tracciare accordi economici

0

Alla Camera di Commercio di Asti è stato accolto oggi, 16 giugno 2016, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Argentina, Mr. Pedro Baziuk che ha illustrato le opportunità del paese.
L’opera Salesiana, con Daniel Ormeno di Plaza Argentina, ha curato il meeting per esporre le opportunità per l’Italia sia nel settore enomeccanico che in tanti altri rami produttivi.
“Il mondo cambia e gli italiani nel mondo sono una grande opportunità per tutti voi” ha ricordato Pedro Baziuk ai partecipanti al primo tavolo di lavoro per originare sviluppo in tanti comparti dall’agricolo al metalmeccanico-manifatturiero maanche per l’ambiente ed energie rinnovabili. “Nelle nostre vigne in Argentina non aspettiamo la pioggia ma prendiamo l’acqua dalle nostre montagna quando ci serve.” Ha romanticamente raccontato Baiziuk confessando però che mai è piovuto tanto come quest’anno. Minerali, miniere di talco e quindi grande attesa della tecnologia piemontese per poter sfruttare le risorse naturali. Tante le agevolazioni ed un carico fiscale intorno al 40% può senz’altro favorire una intensificazione degli scambi commerciali. L’Argentina va verso la crscita e necessita di strade e autostrade, ferrovie e tunnel anche se il fattore attraente rimane la terra con le sue estensioni.
“ Se volete impiantare delle vigne pensate a 100 ettari” ha detto Baziuk e Erminio Goria rilancia su diversi fronti collaborativi: “nella città del poeta Vittorio Alfieri, oggi ricordato in Università e di San Giovanni Bosco la volontà di fare il nostro dovere è continuamente stimolata. Siamo pronti a definire linee programmatiche condivise che potremmo già presentare in occasione della prossima Douja D’or.” Nello scambio di omaggi per la visità il presidente Goria ha donato a Pedro Baziuk un raro francobollo con il mezzo busto di Vittorio Alfieri oltre ai vini tipici premiati Oscar Douja.

Tavolo di Lavoro Baziuk Argentina

Share.

Comments are closed.