Suggestivi palazzi storici del centro città ospiteranno la Douja d’Or 2016

0

Lunedì 29 agosto, presso la Camera di Commercio di Asti, si è svolta la prima conferenza stampa di presentazione della Douja d’Or 2016, in presenza del presidente della Camera di Commercio Renato Goria, del sindaco di Asti Fabrizio Brignolo e del consigliere regionale Angela Motta. In tale occasione, è stato svelato il programma della manifestazione, che, da venerdì 9 a domenica 18 settembre, tornerà ad animare il centro cittadino: gli storici Palazzo Ottolenghi e Palazzo Alfieri, recentemente restaurati, sono le principali sedi che ospiteranno il ricco calendario di degustazioni e rassegne organizzato dall’agenzia speciale della Camera di Commercio. La scelta di trasferire la Douja dal Palazzo dell’Enofila è stata chiaramente motivata dal discorso del presidente Goria, il quale, oltre a voler legare maggiormente il Salone dei Vini Selezionati, il concorso enologico e il Festival delle Sagre, punta a valorizzare il centro storico come fulcro della vita dei cittadini.

A Palazzo Ottolenghi ci saranno il banco di degustazione, l’enoteca dei vini premiati, la rassegna dei vermouth e dei vini aromatizzati, le degustazioni promosse dalle Camere di Commercio piemontesi, le serate d’assaggio ONAV e la mostra “La storia della vite e del vino del nostro territorio”, a cura dell’Unione Industriale della Provincia di Asti. A Palazzo Alfieri, avranno luogo la rassegna “La Douja del Monferrato, della Langa e del Roero” – una degustazione dei vini dei territori Unesco premiati, con la possibilità di abbinarli a piatti tipici – e la rassegna “Piatti & Dolci d’autore”. Alcuni eventi interesseranno anche Palazzo Borello e il Polo Universitario astigiano, nei quali si terranno incontri, conferenze e premiazioni: particolarmente atteso è l’appuntamento del 15 settembre a Palazzo Borello, dove, alle ore 16:30, verrà ricevuta la delegazione della Camera di Commercio Americana in Italia, con la partecipazione dell’Ambasciatore Philip T. Reeker. Da segnalare, inoltre, la possibile presenza del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia all’assemblea annuale dell’Unione Industriale, prevista alle ore 10 di martedì 13 settembre. Nella conferenza stampa, infine, è stato confermato il potenziamento del servizio ferroviario sulla linea Asti-Alessandria-Torino durante il Festival delle Sagre, sabato 10 e domenica 11 settembre.

Il cambio della location è la principale notizia che le testate giornalistiche hanno messo in evidenza nei titoli di oggi: “La Douja del 50ennale brinda nel centro città”, scrive Elisa Ferrando della «Nuova Provincia», mentre Valentina Fassio intitola il suo pezzo su «La Stampa» “La Douja conquista il cuore della città”; sul quotidiano on-line «At News», Alessandro Franco parla di “nuove location” e “maggiore qualità”, mentre per la Gazzetta d’Asti l’edizione 2016 sarà “tra novità e tradizione”.

 

Share.

Comments are closed.