Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione della Douja d’Or 2020

11 Settembre @ 17:30

Dibattito – Concorso enologico Douja d’Or: verso il futuro

L’incontro (su invito), che vedrà la partecipazione di giornalisti, stakeholder ed esperti, avrà l’obiettivo di delineare il ruolo dei concorsi enologici nella comunicazione del vino italiano e riflettere sul futuro del Concorso Enologico Douja d’Or come occasione strategica di promozione per il prodotto e per il territorio.
Moderatrice del talk show sarà Cesara Buonamici, uno dei volti televisivi più noti, già Vice Direttore del Tg5 Mediaset, che coinvolgerà alcuni ospiti d’eccezione del mondo del giornalismo e delle istituzioni. Tra questi Luciano Ferraro de Il Corriere della Sera, importante firma del giornalismo del vino italiano, capace di coinvolgere ogni settimana milioni di italiani attraverso storie di vini, produttori e territori; Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del Bere, rivista storica di settore, ideatore del concorso WOW e candidato Master of Wine; Alessandra Piubello, giornalista, giudice, curatrice della Guida Vini Luigi Veronelli e corrispondente di autorevoli riviste estere; e Leila Salimbeni, giornalista enogastronomica e coordinatrice editoriale del giornale di vino e lifestyle Spirito di Vino.
Sul palco interverranno, tra gli altri, Vito Intini, presidente di ONAV, Organizzazione a cui, da sempre, è affidata la regia tecnica del concorso e Vincenzo Gerbi, professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti alla facoltà di Agraria dell’Università di Torino e presidente del Comitato Scientifico di ONAV.
Il dibattito vuole rendere il Concorso Enologico Douja d’Or un concorso nazionale ancor più autorevole per farne un importante volano di promozione. Per questo la Camera di commercio di Asti, con la sua Azienda speciale, sta lavorando alle prospettive future del concorso, anche grazie anche a un tavolo di lavoro composto da alcuni partecipanti al dibattito e dal giornalista Paolo Massobrio, firma storica dell’enogastronomia, direttore della guida Il Golosario e fondatore di Club Papillon.

Dettagli

Data:
11 Settembre
Ora:
17:30

Organizzatori

Camera di commercio di Asti
Onav – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino

Luogo

Teatro Alfieri
via Teatro Alfieri, 2
Asti,
+ Google Maps