Presentato il programma della Douja d’Or 2015

0

Presentato il programma della Douja D’Or 2015

presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Asti

Asti, 31 agosto 2015

 

“La Douja d’Or è una storia delle eccellenze del territorio e dell’Italia intera” ha detto Erminio Renato Goria, Presidente della Camera di Commercio di Asti dopo aver ringraziato tutti coloro che lo hanno preceduto alla Presidenza e tutte le persone che contribuiscono fattivamente al successo dell’evento annuale più atteso nel mondo del vino. 549 premiati che riceveranno il bollino del Ministero per attestare il superamento delle selezioni degli assaggiatori ONAV.

Ma lo sguardo di Goria è rivolto già all’internazionale: “ Siamo in un momento importante, nell’era della globalizzazione dove l’impresa, la produzione l’economia in genere si confrontano con il mondo” e poi una piccola serie di dati positivi che attestano la crescita del settore EXPORT Bevande. Settantotto i milioni (dati ISTAT) del comparto prodotti alimentari e bevande che fattura il territorio direttamente con l’estero e 87 i milioni per macchinari e attrezzature della filiera del vino.

“Dirci bravi in casa è bello e comodo ma non basta. Lavoriamo insieme responsabilmente perché l’economia va sostenuta con analisi, proposte e volontà di tutti i Consiglieri” e l’appello di Goria è stato accolto anche dalle diverse istituzioni presenti in Sala con in testa il Sindaco della Città che ha colto l’occasione per annunciare la prossima apertura del Museo del Palio.

La Regione Piemonte metterà a disposizione per il settembre astigiano numerosi treni speciali e il 12 ci sarà anche una Douja D’or Golf Cup al Campo Città di Asti. Armosino della ATL ha sottolineato l’opportunità di tour guidati in città con aperitivi nei locali più tipici al prezzo convenzionale di 5 euro.

Tanti gli interventi in una conferenza Stampa che ha dato la parola ai protagonisti: Don Egidio Deiana per il collegamento in diretta che ci sarà con le missioni salesiane impegnate in progetti agricoli oltre Oceano, il giornalista Sergio Miravalle che insieme a Ornella Franco promuoverà brindisi correlati a iniziative sociali e presto leggeremo la storia delle cantine sociali.

Tutte iniziative che avranno luogo grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Banca.

E poi ancora degustazioni guidate dall’Onav e presentate da Michele Alessandria. Iniziative del Consorzio Barbera con Mobrici che si è dichiarato attento e disponibile a sviluppi sempre più collaborativi e poi ancora il progetto sui vini aromatizzati dell’Unione Industriali presentato da Paola Malabaila. E per finire… piatti d’autore rappresentati dal Presidente Mogliotti dell’Associazione Albergatori, Ristoratori e ottimi dolci della Confartigianato.

Non mancheranno momenti professionalizzanti il territorio Unesco con i professori Rosso e De Vecchi per raccontare un lavoro efficace con studenti e best practice del Monferrato.

Tantissimi gli spunti per soggiornare un po’ in quel di Asti che si appresta a preparare il più grande ristorante a cielo aperto con il contributo di 45 pro loco che offrono un menù di oltre 80 piatti.

“Desideriamo fare sapere al mondo anche all’EXPO di Milano, ci andremo il 10 settembre prossimo, che siamo un territorio in fermento continuo e pronto ad accogliere i produttori italiani per un successo internazionale.” Così chiude Goria neo Presidente della Camera che si appresta a vivere la sua Douja D’Or già orientata al prossimo 50° compleanno del suo Salone Espositivo.

Informazioni e aggiornamenti su:
www.doujador.it
www.facebook.com/doujador
www.twitter.com/doujador
www.festivaldellesagre.it

 

 

—————————-

Ufficio stampa Camera di commercio di Asti
Creatio sas – Agenzia Comunicazione – Ufficio Stampa Douja d’Or 2015

Efrem Bovo Senior Advisor – Cell. 389.7632923
Tel. 0141.535262
bovo.creatio@at.camcom.it

Share.

Comments are closed.