Goria incontra le Pro-loco ed è feeling per il Festival… delle Sagre

0

In piazza Medici ieri sera le luci della Camera di Commercio sono rimaste accese sin dopo le 23,00 quando hanno chiuso i battenti la Dr.ssa Roberta Panzeri e la Signora Silvana Negro che hanno fatto eccezionalmente da “madrine” al neo Presidente della Camera di Asti, Erminio Renato Goria, al suo primo incontro con i Presidenti, segretari e volontari delle 44 Pro Loco che animeranno il 42° Festival delle Sagre.

Uno spettacolo ! Sono arrivate circa 150 persone dai vari paesi e frazioni dell’Astigiano a completare, intorno alle 20,30, le formalità burocratiche con i dipendenti della Camera (documenti sulla sicurezza, descrizione della sfilata, tracciabilità dei prodotti) per poi entrare nel Salone delle “grandi occasioni” della Camera e conoscere Goria.

“Grazie a tutti per essere qui e per il lavoro che fate” ha detto Goria ai volontari che facendo le Sagre animano la Piazza del Palio, allietano i nostri palati e concorrono ai nostri peccati di gola, ma soprattutto continuano a lavorare per i “loro luoghi”. Diciamolo subito. Saranno giorni di febbrile volontariato, anzi le cuoche e cuochi hanno già iniziato a far andare il mattarello sulla pasta sfoglia, e preparare quei dolci della nonna che tanto apprezziamo da sopportar le code per averli, ma gli incassi servono a recuperare “pezzi di paese”.

Sono volontari strepitosi che oltre a realizzare la casetta (vera) con cucina in piazza, distribuire migliaia di piatti, poi fanno i conti e recuperano un piazzale, un campanile, un campo da bocce, un asilo, un paio di stanze di una casa di risposo proprio nel loro paesello.

L’elenco sarebbe lungo…e il merito grande. Le Pro Loco hanno saputo superare problematiche e cambiamenti e sono pronte a darsi da fare.

“Sono stato informato sulla genuinità e la tracciabilità del cibo e del vino. Ci tengo molto visto che la nostra economia si basa fortemente sui nostri prodotti della terra. A una settimana dalle Sagre vi auguro buona lavoro con la collaborazione di tutti e non vedo l’ora di arrivare a –gustare le Sagre – per la prima volta come Presidente. Grazie ancora” e quindi un grande applauso di “benvenuto tra noi” insieme al saluto istituzionale dei Presidenti Bruno Verri e Luisella Braghero dell’UNPLI regionale e provinciale Pro Loco.

Poi la parola al Geom. Fulvio Cicolani per la sicurezza e addirittura il vademecum appositamente realizzato e quindi al Sig. Edoardo Cotto esperto tradizioni culinarie e cucina. Sarebbe bello vedere la faccia di qualche tedesco dinnanzi a tanta preparazione, precisione e passione. (eb)

incontro Pro-loco - Asti Camera di Commercio   incontro Pro-loco Asti Camera di Commercio

 

Share.

Comments are closed.