Presentato il programma della Douja D’Or 2017

0

Il Salone nazionale si inaugura venerdì 8 alle 19 a Palazzo Ottolenghi, sede principale della manifestazione, che ospiterà il grande banco degustazione e l’enoteca per la vendita dei 299 vini premiati al Concorso “Douja d’Or”. Già segnalata la presenza di PiemonteLand che presenterà i vini dei Consorzi di Tutela piemontesi in Piazza San Martino. Eccellenze in una location d’eccellenza.

Grande ospite anche per l’edizione 2017 della “Douja d’Or” sarà il Vermouth, con un ricco programma di eventi, convegni e degustazioni che prenderanno il via già da sabato 9 con l’incontro “Sulle strade del Vermouth di Torino tra Storia e mixology” alle 16 a Palazzo Ottolenghi.  Roberto Bava, presidente dell’Istituto del Vermouth di Torino e Pier Stefano Berta, uno dei suoi membri più esperti, hanno sottolineato come Asti si trovi “al centro della direttrice che attraversa le tre capitali del Vermouth, ovvero Torino, Asti e Canelli”. Il Sindaco di Canelli e Presidente della Provincia Marco Gabusi si complimenta con la Douja che ha saputo quest’anno magistralmente interpretare quella da lui definita “la nuova primavera del vermouth”. Definizione quanto mai azzeccata nella sua cristallina semplicità.

Tutte le sere, poi, il Palazzo si animerà con le degustazioni e gli eventi a cura dell’Onav, un’occasione per scoprire vini e grappe provenienti da diverse regioni.

Sabato 9, alle 10, presso il Teatro Alfieri, si terrà la premiazione dei vincitori del 45° concorso enologico nazionale. Un’occasione unica per vedere da vicino volti e persone di chi il vino lo fa davvero.

Lunedì 11, alle 15, un altro importante convegno, questa volta alla sede della Camera di Commercio a Palazzo Borello. Travel Marketing Days Speciale Douja D’Or 2017: “Comunicare il vino. Brand Storytelling & digital positioning, ovvero le strategie digitali per raccontare l’eccellenza”, convegno a cura di Studiowiki & Wikiacademy organizzato in collaborazione con Unicom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione.

Giovedì 14, sempre a Palazzo Borello, sarà la volta di “Buone pratiche nel settore vitivinicolo tra qualità dei prodotti e miglioramento del paesaggio”, convegno organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Asti, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e Equalitas.

Il Festival delle Sagre si aprirà sabato 9 alle 18.30 in Piazza Campo del Palio. 41 pro loco coinvolte, 80 piatti preparati e, poi, domenica 10, al mattino, attesi 3.000 figuranti in costume per la tradizionale sfilata che ripropone fedelmente momenti di vita contadina di un tempo, lungo le vie del centro di Asti.

Domenica 17, invece, il Palio di Asti.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA DOUJA D’OR 2017

 

Share.

Comments are closed.