L’arte, la moda e il design sposano il territorio

0

Nell’ambito delle iniziative legate alla Douja d’Or, si è tenuto questa mattina presso il Polo Universitario Asti Studi Superiori di piazza De André, l’Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo, che a partire dall’anno accademico 2017 – 2018 attiverà i propri corsi in terra astigiana.

Un polo universitario internazionale di progettazione artistica che arricchirà ulteriormente l’offerta formativa attuale di Uni- Astiss, come sottolineato dal Presidente del Consorzio di gestione Michele Maggiora: “Ci siamo sempre mossi nell’ottica di avvicinare l’attività universitaria al territorio. Con l’accordo stretto con l’Accademia di Belle Arti verrà offerta un’ulteriore opportunità per i nostri giovani di formarsi in un nuovo settore”. A Maggiora ha fatto eco il sindaco di Asti Maurizio Rasero: ”Come amministrazione comunale riteniamo che l’università abbia un ruolo fondamentale per lo sviluppo della nostra città. Con l’arrivo dell’Accademia di Belle Arti diversificheremo ulteriormente l’offerta formativa universitaria dando la possibilità agli studenti delle scuole superiori di proseguire gli studi ad Asti”.
Importante il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, rappresentata dal Presidente Mario Sacco: “Vedo nel Polo universitario una grande apertura verso il territorio ed allo stesso tempo un’offerta di alta qualità formativa per i nostri giovani. Per questo motivo la Fondazione Cassa di Risparmio continuerà a sostenere le iniziative di formazione universitarie di alta qualità come queste”.

A portare il saluto del Presidente della Camera di Commercio di Asti Renato Erminio Goria è stata il segretario generale Roberta Panzeri: “Nell’ambito della Douja d’Or abbiamo ritenuto di presentare anche l’eccellenza delle arti. La Camera di Commercio crede moltissimo nella formazione e qualificazione dei giovani, attraverso uno stretto collegamento del mondo della scuola con quello del lavoro”.
A presentare i corsi che verranno attivati ad Asti è stata la Presidente dell’Accademia Annamaria Orzi: “La nostra Accademia ha un respiro internazionale, tenuto conto dei molti rapporti che abbiamo intessuto nel corso degli anni. Abbiamo messo in campo anche una serie d’importanti collaborazioni con grandi aziende quali l’Alstom che opera in ambito ferroviario e l’Aeroporto di Levaldigi di cui cureremo la realizzazione delle nuove divise. Abbiamo contatti con importanti case di moda come ad esempio Dolce & Gabbana, visto il nostro impegno nel campo della ricerca nel settore del tessile”.

L’Accademia di Belle Arti coniuga la formazione teorica, con la preparazione tecnica e l’aggiornamento tecnologico attraverso due distinti livelli di laurea. La laurea di primo livello, della durata di 3 anni, dà la possibilità di scegliere da subito la propria vocazione tra gli indirizzi, arti multimediali, arti visive (pittura), design, fashion design e grafica. Gli studenti acquisiscono nel corso del triennio tutte le competenze necessarie per operare in questi campi. Invece, la laurea magistrale di secondo livello, di durata biennale, consente di approfondire quanto acquisito nel precedente triennio. Al conseguimento della laurea magistrale è possibile entrare con un completo bagaglio di conoscenze nel mondo del lavoro oppure intraprendere la carriera dell’insegnamento. Gli sbocchi lavorativi sono vari a seconda dell’indirizzo scelto. Si va dal variegato mondo del design e della pubblicità per arrivare a nuove professioni emergenti quali il fashion stylist, il fotografo di moda, il copywriter e l’art director, per giungere alle professioni già affermate del regista e dell’esperto in elaborazione di immagini pittorico – disegnative nell’ambito di produzioni editoriali, eventi culturali, spettacoli e pubblicità.
Oltre alla sede cuneese, l’Accademia di Bella Arti dispone di sedi a Milano, Alba e Mondovì ed uffici di rappresentanza nel Principato di Monaco e nel capoluogo milanese.

Share.

Comments are closed.